Gianpaolo Calanchi e la logistica italiana: un rapporto in evoluzione

Grazie alle sue innovative esperienze imprenditoriali, Gianpaolo Calanchi è divenuto ben presto uno dei nomi di maggiore spicco nella logistica italiana.

Reduce da diverse avventura professionali nel mondo delle risorse umane e dei trasporti, nel 2011 fonda – insieme all’imprenditore Renzo Sartori – il gruppo Fisi, dove confluiscono società già da tempo operanti nel settore della logistica integrata.

Le capacità di Gianpaolo Calanchi e dello staff che ha accompagnato l’imprenditore milanese nella sua azienda, ha permesso al gruppo Fisi di affrontare un periodo di rapidissima espansione, divenendo uno dei marchi di riferimento nel panorama della logistica integrata nazionale e internazionale.

Merito, soprattutto, della capacità della società nel focalizzarsi nel riempimento di un segmento di mercato che, fino a quel momento, non era mai stato servito con straordinaria efficienza e adeguatezza: la grande fascia di offerta che sta a metà strada tra i grandi operatori internazionali del comparto, e le piccole società di trasporto e di facchinaggio.

I rapporti costruiti con Fisi, basati sulle esperienze e sulle capacità personali di Gianpaolo Calanchi e Renzo Sartori, hanno permesso al gruppo di potersi affermare rapidamente come realtà capace di lavorare in rete ai massimi livelli, consolidando un portfolio clienti davvero invidiabile.

Gianpaolo Calanchi classe 1964, sposato e con tre figli, ha così potuto mettere a frutto le molteplici esperienze compiute come manager delle risorse umane prima (spicca la sua presenza all’interno di organizzazioni importanti come la Barilla) e quelle da “imprenditore dei trasporti” poi. Il tutto, nell’ottica della ricerca di una continua innovazione, che possa fungere da volano per l’ulteriore miglioramento del comparto logistico nazionale.