A chi conviene oggi installare il fotovoltaico?

A chi conviene oggi installare il fotovoltaico

A chi conviene oggi installare il fotovoltaico? I sistemi fotovoltaici esistono da decenni, ma solo di recente sono diventati competitivi dal punto di vista dei costi rispetto ad altre fonti energetiche. Nella maggior parte del mondo, l’energia solare ha iniziato ad avere un senso economico solo negli ultimi anni.

Leggi tutto

Incentivi GSE: ecco i dati ufficiali sul 2013

Incentivi GSE: ecco i dati ufficiali sul 2013

Il GSE (Gestore dei servizi energetici) ha elaborato i dati relativi agli incentivi erogati nel corso del 2013. Secondo quanto affermato dall’ente, per gli incentivi alle fonti rinnovabili nell’ultimo anno sarebbero stati spesi più di 11 miliardi di euro, di cui 6,7 miliardi relativi agli impianti fotovoltaici.

Vediamo dunque quali sono i conteggi effettuati dal Gestore, che ha ricompreso nel conteggio gli impianti incentivati, i certificati verdi, le tariffe onnicomprensive, gli impianti ammessi ai registri in posizione utile, o ancora quelli vincitori delle procedure d’asta e quelli per cui i soggetti responsabili hanno già presentato apposita istanza di ammissione agli incentivi, in seguito all’entrata in esercizio.

Leggi tutto

Pietro Colucci, biografia dell’imprenditore della green economy

Nato a Napoli nel 1960, laureato in economia e commercio, imprenditore fin dal 1982 alla guida dell’azienda di famiglia (attiva nel settore dei servizi ambientali), Pietro Colucci è uno dei nomi più noti nel panorama della green economy e della sostenibilità ambientale, ponendo a frutto la propria competenza e la propria passione in alcune delle più evidenti realtà del Paese.

Nel 2000, Colucci lancia l’acquisizione della divisione nazionale del gruppo statunitense Waste Management, l’allora leader nel settore dei servizi ambientali italiani. Due anni dopo, vara un importante piano industriale che prevede l’espansione delle attività al settore della produzione di energia da fonti rinnovabili. Dal 2006, e fino al 2011, è presidente dell’associazione Assoambiente. Tra le altre cariche ricoperte, quella di vice presidente della Federazione per i servizi ambientali (2006 – 2011).

Leggi tutto