Il futuro delle energie solari ed eoliche

Il futuro delle energie solari ed eoliche

Quando si parla di fonti di energia rinnovabili e di energia alternativa non dannosa per l’ambiente le prime forme di energia che ci vengono in mente sono senza dubbio l’energia solare e quella eolica.

Entrambe le due tipologie si basano su tecnologie innovative, tra le più ecologiche in assoluto, rendendo l’ambiente più pulito e riducendo quindi il tasso di inquinamento, con costi davvero minimi.

Leggi tutto

Record per le rinnovabili italiane nel 2011

Il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha pubblicato il suo report statistico sull’andamento delle energie da fonti rinnovabili italiane nel corso del 2011. Un rapporto, esordiamo nell’anticamera di questo nostro breve approfondimento, che riporta dei dati estremamente positivi, visto e considerato che nello scorso anno gli impianti alimentati con fonti rinnovabili, nella Penisola, sarebbero stati pari a 335.151 unità, con un volume che è oltre il doppio di quanto verificato durante il precedente 2010.

Leggi tutto

Energie rinnovabili, ultimi dati sulla crescita

Secondo quanto afferma un’indagine compiuta dal Wwf, il settore delle energie rinnovabili sarebbe cresciuto di un ritmo superiore al 30 per cento durante il 2009 e il successivo 2010. Un trend di sviluppo imponente, che nonostante la crisi economico finanziaria planetaria, dovrebbe poi aver progressivamente rallentato solo parzialmente nel corso del 2011 (+ 11%) e in questa prima parte del 2012, confermando le ipotesi di chi ritiene che il comparto eco-energetico sia uno di quei settori su cui val la pena puntare sforzi e risorse monetarie nel breve e nel lungo termine.

Leggi tutto