Le tecnologie impiegate nel settore delle energie rinnovabili sono in continuo aggiornamento, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento notevole dell’efficienza degli impianti solari, fotovoltaici, idroelettrici ed eolici. In special modo gli accumulatori necessari all’immagazinamento delle energie prodotte sono molto migliorati come capacità e come possibilità di conservazione dell’energia.

L’energia viene infatti prodotta in eccesso durante le ore diurne quando l’irradiazione del sole è massima e deve venire conservata per le ore notture o per quando ci sono dei periodo nuvolosi.

Anche se con l’evoluzione della tecnologia, i pannelli fotovoltaici di ultima generazione sono sensibili anche alle radazioni infrarosse, presenti anche in caso di cielo nuvoloso, l’energia solare e quella eolica producono comunque energia in modo discontinuo con variazioni che dipendono dalle stagioni e dal giorno e la notte.

Le Tecnologie utilizzabili per la creazione di energia pulita e rinnovabile sono molte e molto efficaci, l’efficienza della tecnologia applicata per la conversione di energia naturale come il sole, il vento o il mare, hanno raggiunto livelli di efficienza impensabili fino a pochi anni fa.

Molte società sono specializzate e sono sempre alla ricerca di miglioramenti e delle attrezzature tecniche necessarie per raggiungere performance sempre più efficienti, per poter ottenere il massimo beneficio con il minimo sforzo. Si stanno producendo pannelli solari e pannelli fotovoltaici più efficienti, in modo che possano essere installati anche in zone non particolarmente soleggiate, il mantenimento di una buona produzione di energia.

Importante l’evoluzione dei generatori eolici, che usano la naturale forza del vento per produrre elettricità, ma anche i generatori elettrici che sfruttano l’energia delle maree e delle onde sono molto migliorati e sono sempre più utilizzati nelle zone costiere.

Questi tipi di tecnologie, se adeguatamente sviluppato e distribuito, in grado di fornire grandi quantità di energia pulita, utilizzando le fonti naturali, che sono praticamente inesauribile, questo sarebbe un grande beneficio per l’ambiente e la qualità della vita delle generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*

cancella il moduloSottometti